Autolavaggi Ecos
Le nostre stazioni sono dotate di piste self e portali che rispondono alle caratteristiche tecniche richieste dalla normativa vigente e sfruttano sistemi di ultima generazione ad impatto ambientale zero come gli impianti di depurazione delle acque reflue e impianti di recupero dell’acqua osmotizzata.
Le acque provenienti da impianti di autolavaggio di solito contengono detergenti, sabbia, fango, schiume detergenti, tensioattivi, oli minerali e tracce di metalli date dalle operazioni di lavaggio, pulizia e risciacquo degli autoveicoli, perciò devono essere depurati prima di essere scaricati in fognatura, nel rispetto del D.Lgs. 152 del 2006.
Il risciacquo finale con acqua osmotizzata consente di ottenere i seguenti vantaggi:
- Riduzione o eliminazione della ceratura
- Riduzione dell’intensità dell’impianto di asciugatura
L’impianto a osmosi inversa risolve anche problemi di inquinamento acustico in situazioni dove gli autolavaggi risultano all’interno di centri abitati o a ridosso di abitazioni e conseguente risparmio energetico. - Brillantezza delle superfici vetrate e verniciate
Essendo acqua completamente demineralizzata, non lascia tracce di macchie
Il riutilizzo dell’acqua, attraverso il suo recupero e il suo riciclo nelle postazioni di lavaggio auto, è una delle grosse sfide di Ecos: garantendo il riutilizzo del 50% dell’acqua inizialmente trattata.
Impianti fotovoltaici
Le energie rinnovabili rappresentano un aspetto cruciale per la salute ambientale: acqua, aria, sole sono fonti ecologiche che permettono di soddisfare il nostro fabbisogno energetico senza avere un impatto negativo sulla terra.le tecnologie attuali stanno facendo notevoli passi in avanti per garantire un futuro sempre più ecosostenibile.
I pannelli fotovoltaici forniscono energia pulita sfruttando la potenza dei raggi solari: grazie a essi è possibile produrre elettricità da fonti rinnovabili in modo pulito.
Efficienza energetica
L’efficientamento energetico rappresenta il leitmotiv dell’attività di Ecos. Tutte le opere effettuate per migliorare l’efficienza energetica di un edificio e sfruttare l’energia in modo ottimale, hanno un impatto minore in termini di inquinamento ambientale ed atmosferico.
Alcune delle soluzioni che possono essere utilizzate per la costruzione o la ristrutturazione degli edifici e che garantiscono un risparmio energetico sono le seguenti:
- l’installazione di pannelli solari o di altri impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
- le opere di coibentazione (pareti, coperture ed infissi);
- l’utilizzo di sorgenti luminose a basso consumo (LED);
- la sostituzione degli apparati di climatizzazione con caldaie a condensazione o apparecchiature ad alta efficienza;
- l’installazione di pompe di calore o collettori solari in sostituzione degli scaldacqua per la produzione di acqua calda sanitaria;
- la posa in opera radiatori a bassa temperatura, termocamini e impianti cogenerazione.